Il ballerino cubano Carlos Acosta ha danzato con il Balletto Nazionale Inglese, il Balletto Nazionale di Cuba, il Balletto di Houston e l’American Ballet Theatre. È stato membro permanente del Royal Ballet tra il 1998 e il 2015. Si è formato alla Scuola Nazionale di Balletto di Cuba e ha vinto la medaglia d’oro al Prix de Lausanne del 1990. È diventato famoso nei primi anni ’90, mentre era ancora adolescente, e le compagnie di danza nordamericane ed europee hanno iniziato a offrirgli ruoli romantici da protagonista da lì e per le decadi successive. Grazie alla sua leggendaria grazia e al suo atletismo, il suo nome è stato accostato a quello dei più grandi artisti del mondo.

CU
RIO
SI

CURIOSITà

Nel 2007, l’autobiografia di Acosta NO WAY HOME – A CUBAN DANCER’S STORY è andata alle stampe per Harper Collins nel Regno Unito, per Scribner negli USA e per Schott in Germania. Quello stesso anno, è apparso nel frammento diretto da Natalie Portman del film “New York , I love you”.

La cultura e la storia di Cuba sono sempre state una grande influenza nell’opera dell’artista per tutta la sua carriera. Non solo ha fondato la propria compagnia di danza – Acosta Danza – a l’Avana, ma ha anche creato la Carlos Acosta International Dance Foundation per offrire ai giovani danzatori e coreografi le opportunità di cui lui ha goduto durante gli anni della sua formazione: una base formativa gratuita. L’Accademia Acosta Danza ha aperto le sue porte nel settembre del 2017.

Festival & Premi